03 – Cattedrali Sonore
3 – Sabato 18 aprile, Sala Fondazione Cassa di Risparmio – Cattedrali Sonore. Nuove architertture (programma di sala)
ore 18 – Concerto – Cattedrali Sonore. Nuove architetture con il Duo to B.E. 2, geometria interna al Moto Contrario ensemble
Il concerto abbraccia ad ampio spettro le possibilità esecutive che germinano dall’accostamento di un sax (Emanuele Dalmaso) e un computer (Raul Masu). Il duo to B.E. 2, geometria interna a MotoContario ensemble presenta 4 prime esecuzioni assolute in un programma dalle ascendenze più varie. Verranno eseguiti brani che toccano molte sfumature del mondo musicale contemporaneo, dal minimalismo, al jazz, dalle ricerche timbriche – spettrali al rapporto improvvisazione-esecuzione.
Steve Reich (1936 – ) – New york counterpoint (1985) sax soprano amplificato e nastro spazializzato
Valerio De Paola (1975 – ) – Le cose che non muoiono (2014) per sax contralto e live elettronics*
Raul Masu (1992 -) – The Viking (2015) per sax tenore, bert e live electronics*
Cristian Gentilini (1974 – ) – Raving (2014) per sax contralto, sax tenore preregistrato e live electronics **
Mauro Graziani (1954 – ) – Blow About (2015) per sax soprano e live electronics*
Luca Richelli (1963 – ) – Free (2014) per sax soprano e live electronics*
* prima esecuzione assoluta
** prima esecuzione nella versione live electronics
New York Counterpoint (1985), brano scritto per il clarinettista Richard Stolzman, è ormai entrato nel repertorio per sax. L’idea musicale di questo brano sviluppa una concezione musicale già testata da Reich in Vermont Counterpoint, il solista acustico suona contro una versione preregistrata di se stesso per creare così un contrappunto.
Le cose che non muoiono (2014), di Valerio de Paola, si costituisce di una melodia dal carattere Jazz e un sistema di elaborazione elettronico. I due esecutori dato uno schema formale di realizzazione devono eseguirlo dando spazio al gesto estemporaneo e all’improvvisazione. Il brano è stato scritto per il duo.
The Viking (2015) di Raul Masu si rifà al brano di Moondog Bird’s Lament, con il quale instaura un rapporto di prestito, camuffamento e omaggio. Il brano prevede l’utilizzo del sistema di improvvisazione algoritmica Bert (sviluppato dall’autore) e vuole porre lo strumentista acustico in una situazione libertà temporale nell’esecuzione degli eventi scritti. Il brano è stato scritto per il duo.
Raving (2014) di Cristian Getilini esplora il dialogo tra un esecutore acustico e se stesso preregistrato in una dimensione di libetrà interpretativa. La partitura si presenta come una serie di pattern da eseguire liberamente “anche partendo da un punto qualsiasi”. Nella versione con Live Electronics, il duo, in accordo con il compositore, realizza la traccia cambiandone la velocità in tempo reale e aggiungendo delle ulteriori voci mediante elaborazione elettroniche live.
Blow About (2015) di Mauro Graziani è uno studio timbrico sulle possibilità espressive dell’elaborazione di un singolo suono acustico. Il brano prevede l’esecuzione di una nota acustica he viene catturata dall’elaboratore e in tempo reale continuamente rielaborata nel definire la forma del brano. Il brano è stato scritto per il duo.
Free (2014) Di Luca Richelli è una lunga melodia che viene esplosa nello spazio acustico intorno all’ascoltatore. L’elettronica continuamente capta il suono acustico e lo suddivide a livello spettrale per poi ridistribuire il suono tra le 4 casse quasi a simulare il fatto che sia l’ambiente stesso a suonare. Il brano è stato selezionato dalla Call for scores di MotoContrario ensemble (2014).