I Weekend – 17 e 18 settembre 2022
Promenade Sauvage – Sabato 17 settembre 2022 – Trento, Sala Caritro 20:30
MotoContrario ensemble – Domenica 18 settembre 2022 – Trento, Sala Caritro 11:00
Sabato 17 settembre 2022
Trento, Sala Caritro – 20:30
Promenade Sauvage
Luca Piovesan – accordeon ed elettronica
Maarten Stragier – chitarra elettrica
Shifting Cities
Shifting Cities è un concerto senza interruzioni, in cui i brani di Michelle Lou, Mauricio Pauly e Santiago Diez-Fischer offrono uno sguardo sulla società contemporanea attraverso gli occhi degli sfollati.
La musica esplora lo shock provocato dalle modalità dello spostamento, ma anche il suo potenziale rivelatore per la creatività dell’essere umano.
L’abbandono della patria avviene lentamente: una forza surrettizia che serra il cordone ombelicale e rende cittadino del nulla, di un non-luogo. Il tempo si stacca dal divenire; nessun-luogo diventa ogni-luogo; e le città del mondo diventano paesaggi sempre mutevoli, di sforzi condivisi.
Mauricio Pauly (1976) Homiconmadoablo
Michelle Lou (1975) Never sleep again
Santiago Diez-Fischer (1977) Plastic Pain Perception
Con Luca Piovesan alla fisarmonica e Maarten Stragier alla chitarra, Promenade Sauvage è un duo insolito con una straordinaria ricchezza sonora. Al centro della loro ricerca artistica risiede un impegno inflessibile nel condividere l’energia creativa di una nuova generazione musicale. I progetti di Promenade Sauvage sono costruiti su strette collaborazioni con giovani compositori di talento; la musica che suonano è composta attorno al duo, in uno scambio corroborante di idee e studio svolto con estrema dedizione.
Promenade Sauvage si è esibito in festival come Music@VillaRomana (Firenze), Sound of Wander (Milano), Composit (Rieti) e Boston Guitarfest. Inoltre, le esperienze di performance individuali di Stragier e di Piovesan includono collaborazioni con Ensemble Intercontemporain, Ictus, Plus Minus, Boston Modern Orchestra Project e Neue Vocalsolisten; e spettacoli al Donaueschinger Musiktage, Lucerna Festival, Festival d’Automne, Tanglewood, Teatro la Fenice, Teatro Massimo, Tokyo Opera City Hall, e Bozar.
Domenica 18 settembre 2022
Trento, Sala Caritro – 11:00
MotoContrario ensemble
Davide Baldo – flauti
Marcello Defant – violino
Andrea Mattevi – viola
Ivo Brigadoi – violoncello
Mixing instruments
MotoContrario propone un concerto con l’interazione del trio d’archi e il flauto nei diversi tagli. Lo fa guardando da angolature diverse, con un programma che mette in relazione le diversità e le comunanze tra questi strumenti, con diverse geometrie d’organico, considerando il trio come un iperstrumento in dialogo con il flauto in Elegia o come un “ambiente” costituito da masse disgregate come nel brano demone all’uomo l’indole, oppure, partendo da un territorio sonoro comune come in Limes (Esplorazione II), come un fiume ruvido che innonda con progressività l’ascolto in Tra le petraie d’un greto e infine con le geometrie espressive di Le dispersioni felici.
Pasquale Punzo (1987) Tra le petraie d’un greto (2021) per trio d’archi
Andrea Mattevi (1986) demone all’uomo l’indole (2018/20) per flauto contralto e trio d’archi
Cosimo Colazzo (1964) Le dispersioni felici (2019/20) per flauto solo
Fausto Sebastiani (1962) Elegia (2019) per flauto e trio d’archi
Marco Longo (1979) Limes (Esplorazione II) (2012) per flauto, violino e violoncello