I DAY – MotoContrario ensemble – 28 agosto 2023
MotoContrario ensemble
Liceo A. Rosmini – Aula Magna
incontro con compositori e interpreti – 20:00
concerto – 20:30
ingresso libero
Dalle atmosfere rarefatte e di malinconico lirismo di All’aure in una lontananza (nella “mutazione” che Alberto Napolitano ha elaborato per sax, dall’originale per flauto), alle fioche luminescenze di Codex purpureus, fino alla ritualità visionaria di Dike Wall di Billone, Motocontrario (insieme al solista Federico Tramontana) inaugura il Festival 2023 con un programma incentrato su due compositori che fanno dell’esplorazione sul suono e della ricerca di raffinate alchimie timbriche tra le loro più peculiari caratteristiche estetiche e poetiche.
PROGRAMMA
- Salvatore Sciarrino – All’aure in una lontananza (1977), Mutazione per sax alto di A. Napolitano (2018)
- Salvatore Sciarrino – Codex purpureus (1983), per trio d’archi
- Pierluigi Billone – Δίкη Wall (2012), per percussioni e sei strumenti
Federico Tramontana – percussioni
MotoContrario ensemble
Davide Baldo – flauto
Beatrix Graf – clarinetto
Emanuele Dalmaso – sassofono contralto
Marco Longo – pianoforte
Alessia Pallaoro – violino
Andrea Mattevi – viola
Ivo Brigadoi – violoncello
Riccardo Terrin – direttore
Federico Tramontana
Federico Tramontana (*1995) è un percussionista e performer italiano, specializzato nel repertorio contemporaneo, attivo principalmente come solista e musicista da camera. Si è esibito in Italia, Serbia ed Herzegovina, Svizzera, Palestina, Germania, Svezia, Belgio, Portogallo e Finlandia.
Si diploma con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore al Conservatorio di Musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia con Vittorino Naso, concludendo poi brillantemente gli studi “mit Auszeichnung” (con distinzione) presso l’Hochschule der Künste di Berna, sotto la guida di Brian Archinal, Jochen Schorer e Christian Hartmann.
Federico si esibisce, sia come solista che in diversi Ensemble, eseguendo diverse prime assolute e collaborando con numerosi compositori quali, fra gli altri, Pierluigi Billone, Simon Steen- Andersen, Stefano Gervasoni, Josè Manuel Lopez, Thomas Demenga, Maurizio Azzan, Michael Maierhof, Maura Capuzzo, Justina Repečkaitė, Andrea Nicoli, Alessandro Perini, Maria Teresa Treccozzi, Alessandro Milia, Simone Corti e tanti altri.
Si è esibito in festival e rassegne di musica contemporanea, tra i quali Biennale di Venezia, Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, Istituto Italiano di Cultura di Melbourne, Festival Spazio Musica, Concert in Progr – Bern, Kunstmuseum Bern, Milano Musica, Soneumus Festival Sarajevo, Festival Wegeder Wahrnehmung ,Cluster Music Festival, MACRO – Museo d’arte contemporanea Roma, Sala Verdi del Conservatorio “G. Verdi” di Milano, Taverna Maderna, Forum Kammer Musik, Incontemporanea Music Festival, SoundSpace Malmö, Lund Contemporary Music, Darmstädter Ferienkurse 2021, Festival Smog in Bruxelles, Bozar Next Generation, Ear to the Ground Festival, Zindering Festival, Festival DME, Angelica – centro di ricerca musicale, Miry Concertzaal e tanti altri.
Ha ricevuto le seguenti borse di studio: Lyra Stiftung (Switzerland), Hirschmann Foundation (Switzerland), Geert und Lore Blanken – Schlemper – Stiftung (Switzerland) e GAI Giovani Artisti Italiani. Ha ricevuto il Premio come Migliore Performance al 66° Festival Internazionale di Musica Contemporanea, La Biennale di Venezia. Ha tenuto workshop nei seguenti conservatori di musica: Adria, Trento, Venezia e Fermo.
Le sue ultime produzioni discografiche sono Susu (Ema Vinci Contemporanea), Roots (Naxos) Sonazos (Stradivarius).
MotoContrario ensemble
MotoContrario ensemble è una formazione a geometrie variabili e aperto a contributi plurali, che lo portano ad affrontare repertori che vanno dal duo al grande ensemble e che gli hanno permesso di curare esecuzioni e prime italiane e assolute di compositori provenienti da ogni parte del mondo.
Oltre ad autori del primo e del secondo Novecento, l’ensemble ha presentato e commissionato opere, anche in prima assoluta, di compositori contemporanei quali Francisco Quintero, Andrea Nicoli, Nicola Straffelini, Fabio Cifariello Ciardi, Karlheinz Essl, Massimo Biasioni, Fausto Sebastiani, Antonio Agostini, Giorgio Colombo Taccani, José Sanchez-Verdù ecc.
L’ensemble ha rivolto l’attenzione anche su autori delle ultimissime generazioni, eseguendo brani di compositori che si stanno affacciando con successo sulla scena nazionale ed internazionale, quali Victor Ibarra, Maurizio Azzan, Pedro Alvarez, Simone Cardini, Adrian Mocanu, Giovanni Santini, Hilda Paredes, Daniel Tacke, Simone Movio, Lorenzo Troiani, Mirtru Escalona, Alexander Kubeev ecc.
L’ensemble è stato tra i vincitori del Concorso “Open – Creazione Contemporanea 2014”, realizzato nell’ambito dell’edizione 2014 del festival Pergine Spettacolo Aperto. Ha collaborato con il Conservatorio di Trento, tenendo dei seminari sulle tecniche strumentali contemporanee. E’ stato ensemble in residenza presso il Conservatorio di La Spezia, con il quale ha collaborato con laboratori, seminari e concerti.
L’ensemble è stato invitato a suonare in stagioni quali il Festival Cluster (Lucca), Festival Incò_ntemporanea (Piacenza), Concerti al Museo del Novecento (Milano), Festival Il Suono (Perugia), Encuentros Sonoros (Siviglia), Festival Polifonie (Como), Società dei Concerti di La Spezia, Festival di Musica Contemporanea di Bolzano, SoundSpace di Malmö ecc.