Festival Contrasti 2022
Festival Contrasti 2022
L’Associazione MotoContrario di Trento è orgogliosa di presentare il Festival Contrasti 2022, giunto quest’anno all’ottava edizione. Ecco l’intero PROGRAMMA
- I WEEKEND 17 e 18 settembre 2022 a Trento -con Promenade Sauvage e MotoContrario ensemble
- II WEEKEND 24 e 25 settembre 2022 a Rovereto – con Duo Dubois e MP Saxophone Quartet
- III WEEKEND 1 e 2 ottobre 2022 a Trento – con Icarus vs Muzak e Stradanova slow theater
- IV WEEKEND 8 e 9 ottobre 2022 a Trento – con Azione improvvisa e MotoContrario ensemble
Una Masterclass Internazionale di composizione, organizzata da MotoContrario in collaborazione con il Conservatorio Bonporti, segnerà l’apertura del Festival nei primi giorni di settembre.
Il corso, articolato in cinque giornate di lezioni intensive e seminari, vedrà MotoContrario come ensemble in residence e porterà a Trento giovani compositori da tutta Europa e da oltreoceano. Il docente ospite di quest’anno sarà Pierluigi Billone, compositore di fama internazionale ed una delle voci più originali nel panorama internazionale della musica contemporanea.
Da metà settembre, i concerti del Festival Contrasti 2022 si articoleranno lungo quattro fine-settimana e si svolgeranno presso le Sale della Fondazione CARITRO a Trento e a Rovereto. Ognuno dei fine-settimana verranno presentati due concerti, il primo il sabato sera alle 20.30, mentre il secondo sarà un matinée domenicale, alle 11.00. Tutti i concerti sono ad ingresso libero.
Quest’anno, il cartellone del Festival vede, accanto ai concerti dell’MP sax quartet e di MotoContrario in diverse formazioni strumentali (tenendo fede alla sua vocazione di ensemble a geometrie sempre variabili), la presenza di ensemble ospiti con organici decisamente originali e di sicuro interesse: dal duo italo-belga Promenade Sauvage (accordeon e chitarra elettrica), al Duo Dubois (sax e percussioni), dal giovane ensemble Icarus vs Muzak (chitarra elettrica, pianoforte e percussioni) ad Azione Improvvisa, ensemble con base a Pergine Valsugana, che, accanto all’uso dell’elettronica live, schiera accordeon, chitarra elettrica e tiorba.
Da sottolineare il legame che l’attività di MotoContrario stringe costantemente con operatori culturali del territorio trentino impegnati nel campo della ricerca artistica contemporanea. In quest’edizione del Festival, è con particolare piacere che si segnala la collaborazione con Stradanova Slow Theatre, compagine teatrale trentina molto attiva sul territorio provinciale. L’evento che vedrà coinvolte le due realtà artistiche sarà incentrato sull’Eneide di Virgilio e si svolgerà domenica 2 ottobre a Trento.
MotoContrario anche quest’anno vuole offrire al pubblico un Festival musicale che mira ad approfondire la conoscenza di autori e tendenze all’interno del frastagliato mondo della ricerca della musica contemporanea; il Festival Contrasti, in questo senso, viene oramai riconosciuto internazionalmente come uno spazio affidabile di rappresentazione delle creatività musicali più aggiornate, poiché promuove e realizza esecuzioni professionali di alta qualità, assicurate dal MotoContrario ensemble e dai numerosi e prestigiosi ospiti che sono stati invitati nel corso delle varie edizioni.
Buon ascolto!