Riccardo Terrin
Trombettista
Originario della Provincia di Venezia, ottiene il diploma vecchio ordinamento presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto nell’a.a. 2002/2003 con buoni voti e il Diploma di Secondo Livello nell’a.a. 2007/2008 a pieni voti presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara. Successivamente passa la selezione per il TFA di strumento musicale presso il Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia dove frequenta il Biennio Didattico e il TFA abilitandosi all’insegnamento col massimo dei voti.
Dal 1996 segue diversi Masterclass tenuti da vari insegnanti di rilievo mondiale, quali P. Thibaud, S. Burns, M. Pierobon, J. Lindemann, A. Vizzutti, S. Nakariakov.
Da sempre suona in ambito classico con svariate orchestre e gruppi da camera, coi Frenico Brass Quintet, quintetto d’ottoni; in ambito leggero si esibisce con big band, gruppi jazz, salsa, rock, funk, ska, raggae, allestimenti dal vivo di musical e cover band di svariati autori. Dal 1999 al 2014 insegna tromba in Scuole di Musica e Istituti Musicali e realizza Progetti di Propedeutica Musicale presso le Scuole Primarie del Veneziano e Padovano.
Nell’estate 2011 è stato chiamato dalla Palestine Youth Orchestra, nell’ambito di un workshop orchestrale internazionale, organizzato dal “Edward Said National Conservatory of Music”.
Per alcuni anni anima Piazza San Marco a Venezia durante le festività natalizie e partecipa alla chiusura del Carnevale di Venezia a bordo di una gondola nell’ambito della Vogata del Silenzio.
A seguito di idoneità tramite audizione entra a far parte dell’orchestra del Festival Pucciniano.
Da agosto 2012 è domiciliato a Trento ed insegna strumento ed educazione musicale presso diverse scuole pubbliche e private della Provincia di Trento e a Bolzano.
Dal 2013 fa parte del MotoContrario Ensemble, collettivo a geometrie variabili di musicisti e compositori che studia e indaga il repertorio contemporaneo e del ‘900.
Da ottobre 2014 dirige il Gruppo Bandistico Folk Pinetano di Baselga di Piné e frequenta il corso di direzione organizzato dall’Orchestra di Fiati della Provincia di Vicenza sotto la guida del M° Andrea Loss.
Durante le estati del 2014 e del 2015 partecipa al Campus Estivo Musicale organizzato dalla Federazione dei Corpi Bandistici di Trento in qualità di insegnante di ottoni.