III DAY – SCHALLFELD ENSEMBLE – 28 agosto 2024

Schallfeld ensemble

28 agosto 2024

Liceo A. Rosmini – Aula Magna

concerto – 20:30

entrata libera

con il gentile contributo di:

         

 

Luigi Nono – Concerto monografico per in centenario dalla nascita

Luigi Nono, Non consumiamo Marx (1969) – nastro magnetico
Luigi Nono, …sofferte onde serene… (1976) – piano ed elettronica
Luigi Nono, Für Paul Dessau (1974) – nastro magnetico
Luigi Nono, A Pierre. Dell’azzurro silenzio. (1985) – per flauto basso, clarinetto contrabbasso e live electronics
Schallfeld ensemble
Elisa Azzarà, flauto
Szilárd Benes, clarinetto
Maria Flavia Cerrato, pianoforte
Davide Gagliardi, Regia del suono e Live Electronics

 

 


Schallfeld ensemble – Austria

Schallfeld è un ensemble internazionale di musica contemporanea con sede a Graz. Il gruppo suscita l’interesse del suo pubblico per il suo vivido virtuosismo e il raffinato suono della musica da camera, abbinato a interpretazioni che prestano particolare attenzione al formato del concerto, creando eventi che si adattano al luogo specifico puntando a una nuova dimensione di ascolto. L’ensemble è stato fondato nel 2013 da ex studenti del Klangforum Wien e studenti di composizione della Kunstuniversität Graz. Attualmente è composto da musicisti di 8 nazionalità e riflette la diversità e i diversi interessi dei suoi membri nella sua direzione artistica. Negli ultimi anni Schallfeld è riuscito ad affermarsi sui palcoscenici internazionali attraverso una programmazione entusiasmante con particolare attenzione ai giovani compositori, allestimenti di concerti innovativi, nonché attraverso la qualità delle sue improvvisazioni collettive e l’uso innovativo dell’elettronica dal vivo.

Schallfeld vede la sua missione nel portare la musica di giovani compositori internazionali in Austria e nel fungere da ambasciatore della nuova produzione musicale all’estero.

Oltre al proprio ciclo di concerti a Graz, Schallfeld è regolarmente ospite in festival in Austria e all’estero, come Wien Modern, impuls Graz, Klangspuren Schwaz, Darmstädter Ferienkurse, Romaeuropa (Roma), Bludenzer Tagen zeitgemässer Musik (Bludenz), Signale (Graz) , Afekt (Estonia), Poznan Musical Spring (Polonia), EMA (Spagna), Daegu International Contemporary Music Festival (Corea del Sud). Nel 2016 e nel 2017 Schallfeld è stato selezionato dal Ministero degli Affari Esteri/Culturali come rappresentante di NASOM (New Austrian Sound of Music), un programma ideato per promuovere giovani artisti austriaci a livello internazionale e, dal 2015, è Ulysses-Network Ensemble in Residence.

Schallfeld è stato Ensemble in Residence durante il Darmstädter Ferienkursen (2016), l’impuls (2015, 2017, 2019, 2021, 2023), l’Università della California San Diego (2020), l’Università di Harvard (2020) e ha una collaborazione fissa con l’IEM Graz dal 2015.

L’ensemble è anche coinvolto in attività pedagogiche e progetti teatrali collaborativi per bambini e adulti. Schallfeld è finanziato dal comune di Graz, dallo stato federale della Stiria, dal governo federale austriaco e riceve un generoso sostegno dall’Università di musica e arti dello spettacolo di Graz e dall’iem (Istituto di musica elettronica e acustica) di Graz. I progetti passati di Schallfeld hanno ricevuto sovvenzioni anche dall’UE (Gioventù in Azione), Music Austria (MICA) e KulturKontakt Austria.

2022 Lo Schallfeld Ensemble è stato insignito del Gran Premio per l’Interpretazione del Land Steiermark.