FESTIVAL CONTRASTI 2023

FESTIVAL CONTRASTI 2023

 

 

L’associazione MotoContrario di Trento è orgogliosa di presentare il Festival Contrasti 2023 arrivato alla 9° edizione. Ecco il PROGRAMMA del Festival che si svolgerà presso l’Aula Magna del Liceo “A. Rosmini” di Trento (via Malfatti, 6 38122 – Trento (Italia))

Entrata libera ai concerti, alla lecture e agli incontri con gli ensemble e i compositori prima dei concerti

20.00 – incontro con l’ensemble e i compositori

20.30 – Concerto con MotoContrario ensemble. Musiche di Pierluigi Billone e Salvatore Sciarrino

10-18 – masterclass di composizione con Marco Momi

20.00 – incontro con l’ensemble e i compositori

20.30 – Concerto con L’arsenale ensemble. Musiche di S. Borzelli, S. Pierini, J. Malaussena, J, Arroyo, G. Bracci e G. Netti

10-18 – masterclass di composizione con Marco Momi

18.00 – public lecture di Marco Momi

20.00 – incontro con l’ensemble e i compositori

20.30 – Concerto con Suono Giallo ensemble. Musiche di D. Terranova A. Agostini, A. Nicoli*, M. Momi e M. Azzan

 *prima esecuzione assoluta

10-18 – masterclass di composizione con Marco Momi

20.00 – incontro con l’ensemble e i compositori

20.30 – Concerto con mdi ensemble. Musiche di H. Lachenmann, S. Sciarrino e M. Momi

10-18 – masterclass di composizione con Marco Momi

20.00 – incontro con l’ensemble e i compositori

20.30 – Concerto finale con MotoContrario ensemble e l’esecuzione dei brani degli studenti della masterclass

Masterclass di composizione con Marco Momi


Quest’anno, il Festival sarà concentrato in cinque giorni densi di attività ed eventi, la cui parte fondamentale sarà costituita da cinque concerti, tre dei quali vedranno come protagonisti ensemble di chiarissima fama e noti sulla scena nazionale ed internazionale, specializzati nell’esecuzione della musica contemporanea: L’arsenale di Treviso, l’ensemble Suono Giallo di Perugia e il mdi ensemble di Milano.

Due concerti saranno invece a cura dell’ensemble MotoContrario: il primo (concerto inaugurale) sarà dedicato a brani dei compositori italiani Salvatore Sciarrino e Pierluigi Billone, mentre il secondo si terrà l’ultima sera e vedrà l’esecuzione dei brani degli studenti della Masterclass Internazionale di composizione organizzata all’interno del Festival.

La Masterclass, articolata lungo cinque giornate di lezioni intensive e seminari, farà da cornice e sfondo all’intera rassegna, portando a Trento giovani compositori da tutto il mondo. Docente ospite di quest’anno sarà Marco Momi, una delle voci più originali nel panorama internazionale della musica contemporanea, mentre all’ensemble MotoContrario saranno affidati lo studio e l’esecuzione delle nuove creazioni degli studenti.

Di assoluto valore risulta inoltre la collaborazione instaurata con il Liceo “A. Rosmini” di Trento: oltre ad ospitare presso la sua sede tutti gli eventi del Festival (i concerti nell’Aula Magna e le lezioni nell’Aula di Musica), nei mesi scorsi l’istituto ha invitato membri di MotoContrario a tenere concerti e lezioni per coinvolgere gli studenti in percorsi di guida all’ascolto e di analisi del repertorio contemporaneo.

MotoContrario anche quest’anno vuole offrire al pubblico un Festival musicale che mira ad approfondire la conoscenza di autori e tendenze all’interno del frastagliato mondo della ricerca della musica d’oggi; il Festival Contrasti, in questo senso, viene oramai riconosciuto internazionalmente come uno spazio affidabile di rappresentazione delle creatività musicali più aggiornate, poiché promuove e realizza esecuzioni professionali di alta qualità, assicurate dal MotoContrario ensemble e dai numerosi e prestigiosi ospiti che sono stati invitati nel corso delle varie edizioni.

Buon ascolto!